Con un po’ di sole…

Riprendo la MTB, dopo il lungo e freddo inverno. Una giornata di sole, temperatura leggermente più mite e la voglia di pedalare nonostante un venticello fresco e pungente e temperature ancora basse. Così decido di non partire di mattino presto, ma di attendere le 10.30, quando le temperature arriva a circa 10°.

C’è chi prende la bicicletta in pieno inverno, si veste il più possibile e pedala. Io  a questo ancora non ci sono abituato. Preferisco attendere temperature meno rigide.

È un giro corto, giusto per riprendere la bici, ripensare a quando arriverà l’estate, sgranchirsi le gambe.

Faccio il tragitto da Vicenza fino al Livelon. Sono partito deciso, senza nessuna perplessità sul tragitto. Sapevo che la voglia di pedalare mi sarebbe venuta subito dopo aver fatto i primi chilometri. E così è stato. È bello vedere la campagna, sentirne gli odori, vedere altre persone che a piedi o correndo, la percorrono. Il silenzio delle automobili che non ci sono, e il gorgoglio sommesso del fiume, con l’acqua di un azzurro intenso.

Una gazzetta che se ne vola via quando mi avvicino.

gazzetta

E così alla fine arrivo fino alle foci del fiume, e mi fermo a guardare l’acqua che esce dalla terra, riempie il piccolo laghetto e prosegue fino ad arrivare al fiume.

 

Foce del fiume

I colori di questa stagione sono le tonalità di marrone. Io ci aggiungo il giallo e l’azzurro della mia MTB. L’azzurro è anche il colore del cielo di questa giornata.

Foce del Bacchiglione

Ritorno indietro, e mi trovo il vento contro. Una fatica pedalare, che decido di non sforzare troppo e godermi il paesaggio.

Rispondi

